Corona beve Peroni: nasce colosso birra, affare da 100 mln

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2015 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA
Corona beve Peroni: nasce colosso birra, affare da 100 mln

Corona beve Peroni: nasce colosso birra, affare da 100 mln

ROMA – La Corona si beve la birra Peroni. E nasce così un colosso mondiale della birra. E’ stato infatti raggiunto l’accordo fra la SabMiller e Inbev: il gruppo belga della birra, quello che produce tra le altre la Corona, dopo il terzo rilancio per acquistare il rivale inglese che controlla anche Peroni, ha ottenuto il via libera per l’acquisizione di Sabmiller per 68 miliardi di sterline (104 miliardi di dollari). Nasce così un gigante che produrrà un terzo dei boccali bevuti ogni giorno nel mondo.

La SABMiller ha accettato “in linea di massima” l’offerta d’acquisto da parte di Anheuser-Busch Inbev (titolare fra l’altro dei marchi Budweiser e Stella Artois) per 44 sterline ad azione (il 50% in più rispetto all’offerta iniziale presentata a settembre). Tuttavia il gruppo SABMiller ha fatto sapere che il consiglio di amministrazione dovrà riunirsi prima di ratificare e quindi ufficializzare il via libera all’operazione. Il valore del takeover tocca i 104 miliardi di dollari, il più alto nella storia britannica, un record che finora spettava alla fusione da 47 miliardi di sterline fra British Gas e Royal Dutch Shell quest’anno.

Le azioni di SABMiller segnano un rialzo del 9,4% a 39,62 sterline a Londra. Secondo la Bloomberg la fusione, che crea un colosso in grado di controllare la metà degli utili realizzati ogni anno nel settore della birra, è stata accelerata dalla frenata delle economie emergenti.

In base alla normativa britannica sulle acquisizioni, InBev ha tempo fino alle 17 di mercoledì per formalizzare l’offerta, ma le due compagnie si sono accordate per una proroga di due settimane, portando il termine fino alle 17 del 28 ottobre. La nuova compagnia post-fusione avrà sede legale in Belgio.