Enel e Miur, al via le assunzioni di 145 studenti con il progetto di apprendistato scuola-azienda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2014 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA
Enel e Miur, al via le assunzioni di 145 studenti con il progetto di apprendistato scuola-azienda

Enel e Miur, al via le assunzioni di 145 studenti con il progetto di apprendistato scuola-azienda

ROMA – È partita la fase di sperimentazione del programma di formazione in alternanza tra scuola e lavoro per gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici ad indirizzo Tecnologico messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni, organizzazioni sindacali ed Enel.  

145 ragazzi di sette regioni italiane vengono assunti dal Gruppo Enel con un contratto di apprendistato  di alta formazione.

Al termine del quinto anno, con la conclusione del percorso scolastico e il conseguimento del diploma tecnico, tenuto conto della valutazione di merito del percorso effettuato in azienda, è programmata una   seconda fase di apprendistato professionalizzante della durata di un anno.

“Non è un caso se uno dei capitoli del nostro Piano La buona scuola abbiamo voluto intitolarlo proprio ‘Fondata sul lavoro’ -ha detto presentando l’iniziativa il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini – La scuola deve   e può diventare la più efficace politica strutturale contro la disoccupazione. Rafforzare le esperienze concrete di lavoro durante il percorso scolastico sarà uno dei pilastri della nostra azione, a partire da subito come dimostra questa iniziativa. Dobbiamo coinvolgere in questi percorsi gli studenti di tutte le   superiori, ma, in particolare, chi sceglie l’istruzione tecnica e professionale. L’apprendistato scuola- azienda è una novità assoluta per il sistema italiano in cui crediamo molto e che sarà valorizzata anche   nell’ambito dell’Esame di Stato”.

“Questa è una delle prime esperienza di apprendistato di alta formazione, realizzata in sinergia tra   istituzioni formative e azienda, rivolta agli studenti degli istituti tecnici ed è un grande investimento sulle   risorse umane del Paese – afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato del Gruppo Enel   –Siamo certi di aver individuato ragazzi volenterosi ed entusiasti di vivere questa nuova esperienza   che aprirà loro la strada a un percorso professionale di grande soddisfazione. Gli apprendisti infatti   potranno entrare in contatto da subito con attrezzature e tecnologie di ultima generazione ricevendo   preventivamente una formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro, un valore che la nostra   azienda considera primario”.   Gli istituti tecnici interessati alla sperimentazione sono: l’ “Avogadro” di Torino, il “Pacinotti” di Mestre, il   “Marconi” di Piacenza, il “Meucci” di Firenze, il “Marconi” di Civitavecchia, il “Gadda-Fermi” di Napoli, il   “Giorgi” di Brindisi.