Fca-Cnh Industrial nuovo contratto: turni, sindacati, ecco cosa cambia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2015 - 18:07 OLTRE 6 MESI FA
Fca-Cnh Industrial nuovo contratto: turni, sindacati, ecco cosa cambia

Foto d’archivio

TORINO – Fca e Cnh Industrial hanno firmato con i sindacati il rinnovo del Contratto Collettivo Specifico di Lavoro valido per gli 85 mila dipendenti dei due gruppi in Italia. Il contratto, in vigore per il quadriennio 2015-2018, prevede un innovativo sistema retributivo basato sul raggiungimento di obiettivi di efficienza e redditività. Se saranno raggiunti, per i dipendenti sono previste erogazioni comprese tra i 7mila e i 10.700 euro nell’intero periodo di validità del contratto.

Il contratto siglato da Fiat Chrysler Automobiles e Cnh Industrial con Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Ugl metalmeccanici e Associazione quadri e capi Fiat, prevede, oltre al nuovo sistema di retribuzione, altre novità. Fra queste, una “turnistica” a ciclo continuo, con 20 turni settimanali, sul modello già applicato nello stabilimento di Melfi. Per i neo assunti di Fca, poi, è previsto un inquadramento sperimentale con 3 soli livelli rispetto agli 8 attuali.

Rivisto profondamente anche il sistema delle relazioni sindacali. Per favorire un maggior coordinamento e una più stretta collaborazione tra le diverse sigle sindacali, è stata prevista la costituzione di un organo unitario dei rappresentanti sindacali nelle singole unità produttive che costituirà l’unico interlocutore con l’azienda a livello di stabilimento e si esprimerà esclusivamente a maggioranza assoluta dei suoi membri.