Ferrovie, Moretti: “Nel 2012 utile a 380 milioni. Ed era un’azienda fallita”

Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Ferrovie, Moretti: "Nel 2012 utile in aumento a 380 milioni"

Mauro Moretti (Foto Lapresse)

ROMA – Ferrovie dello Stato, il 2012 è andato bene, almeno per i conti: l’azienda ha registrato un utile di 380 milioni di euro. Lo ha annunciato l’amministratore delegato, Mario Moretti, nel giorno in cui il Consiglio di amministrazione del gruppo è chiamato ad approvare il bilancio.  Gli utili del 2012 sono cresciuti rispetto all’anno precedente, in cui il dato si era fermato ad un pur buon 285 milioni.

Le Ferrovie dello Stato, ha ricordato Moretti, sono ”un’azienda che nella storia d’Italia ha bruciato un’infinità di risorse, ma il 2012 si chiuderà con un utile pari a 380 milioni, il quinto consecutivo”.

L’operazione di risanamento, tuttavia, non è stata facile. Moretti ha infatti ricordato che, al suo arrivo al vertice, l’azienda ”aveva 2,1 miliardi di perdite su un fatturato di 6,7 miliardi: in sostanza era fallita. Il ministro di allora, Tommaso Padoa-Schioppa, mi disse di non fare terrorismo, ma io risposi che non sapevo da che parte iniziare”.

Comunque, ha proseguito Moretti, ”l’Italia ha bisogno di imprese sane e grandi”, che facciano da volano per l’industria nazionale: ”Ci considerano un gigante, ma il nostro fatturato da 8,2 miliardi circa si confronta con i 38 miliardi delle ferrovie tedesche e i 33 di quelle francesi”.

Al Cda di oggi verrà anche illustrata un’informativa sul bond da 1,5 miliardi annunciato dal gruppo.