Ok alla fusione United Airlines-Continental: sarà la più grande compagnia al mondo

Pubblicato il 3 Maggio 2010 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Come anticipato da giorni è arrivato l’ok ufficiale alla fusione tra United Airlines e Continental Airlines. Le due compagnie, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg, hanno trovato l’accordo definitivo per la fusione. L’operazione darà vita alla più grande compagnia aerea del mondo per traffico passeggeri.

Ual, la società che detiene United Airlines e Continental, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg, prevedono che dalla fusione deriveranno sinergie per 1-1,2 miliardi di dollari entro il 2013, “compreso un aumento di ricavi annui tra gli 800 e i 900 milioni di dollari”. La fusione consiste in uno scambio azionario in base al quale gli azionisti di Continental riceveranno 1,05 azioni United per ogni azione detenuta. Con l’operazione United deterrà il 55% del capitale del nuovo gruppo. L’operazione dovrebbe essere completata nel quarto trimestre 2010.

Rispetto a due anni fa United si trova in una posizione molto migliore. Nel primo trimestre ha ridotto le perdite a 82 milioni di dollari, contro quelle pari a 382 milioni di un anno fa. Il giro d’affari è invece cresciuto del 15% a 4,2 miliardi di dollari. I risultati hanno portato United a ritenere di avere un maggior potere contrattuale nelle trattative, che la scorsa settimana erano entrate in una fase d’impasse riguardante il valore da attribuire allo swap di azioni con Continental.