Rallenta l’inflazione: meno 0,1 per cento rispetto a maggio

Pubblicato il 30 Giugno 2010 - 11:11 OLTRE 6 MESI FA

Rallenta l’inflazione in Italia. Nella stima provvisoria sull’andamento dei prezzi al consumo di giugno, l’Istat comunica che i prezzi alla produzione dei prodotti industriali a maggio sono aumentati dello 0,5 per cento rispetto ad aprile e del 3,6 per cento rispetto a maggio del 2009: è il maggior rialzo tendenziale da ottobre del 2008.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno, che pesa per 75 per cento sul totale, hanno registrato un incremento su base mensile dello 0,5 per cento e un aumento su base annua del 3,8 per cento.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero hanno invece segnato un rialzo dello 0,7 per cento in termini congiunturali e del 3,3 per cento in termini tendenziali.

A crescere di più sono soprattutto i prezzi relativi al comparto energia, aumentati dell’1,3 per cento rispetto ad aprile e del 13,7 per cento rispetto a maggio 2009.

Sempre su base annuale, sul mercato estero i prezzi dell’energia hanno segnato un rialzo del 44,2 per cento, mentre sul mercato interno l’incremento è stato dell’11,1 per cento. Corrono in particolare i prezzi relativi alla fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, che hanno fatto registrare un più 29,6 per cento tendenziale sul totale.

Un segnale positivo arriva però dal mese di giugno, in cui l’inflazione è scesa all’1,3 per cento annuo, rallentando rispetto all’1,4 di maggio.