Draghi: “La Bce continuerà a garantire liquidità alle banche”

Pubblicato il 15 Giugno 2012 - 09:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 15 GIU – In questa fase della crisi sono predominanti le scelte politiche per Mario Draghi che in una conferenza a Francoforte – riferisce Bloomberg – ha detto che la Bce continuerà a garantire liquidità se necessario.

La Bce ”continuerà a garantire liquidità alle banche solventi che ne avessero necessità” e che gli obiettivi delle aste di finanziamento a lungo termine (Ltro) sono stati ”ampiamente centrati” anche se è ancora troppo presto per valutare il pieno impatto di queste misure straordinarie.

Draghi ha aggiunto: “La Bce non puo’ colmare tutte le falle nel processo di integrazione europea”, aggiungendo che una situazione complessa non puo’ essere risolta con una singola azione. Per una Unione monetaria più forte sarà necessario un potere centralizzato, ha sottolineato, per l’importanza di una piu’ stretta unione politica, anche se – ha precisato – una maggiore integrazione non significa cedere sovranità.

“In nessun Paese dell’eurozona ci sono rischi di inflazione, le aspettative di inflazione rimangono bene ancorate”. Draghi ha poi ribadito che ci sono gravi rischi al ribasso per le prospettive dell’economia mentre per le banche si e’ riscontrato un miglioramento delle condizioni di finanziamento sul mercato.