Bil, mondiali del benessere: la Svizzera è campione, batte l’Olanda in finale. Italia fuori agli ottavi

Pubblicato il 7 Giugno 2010 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA

Spagna, Brasile, Olanda, Francia, Italia, Inghilterra, Germania ed Argentina. Sono orientativamente queste le 8 squadre favorite per la vittoria al Mondiale in Sudafrica. Previsione fatta tenendo conto del livello tecnico delle squadre e della loro storia nelle varie competizioni mondiali. Tenendo però conto di un altro fattore si potrebbe “giocare” un altro tipo di mondiale, un mondiale dove gol, punti e qualificazioni sono decisi dal benessere delle 32 nazioni partecipanti e dove a vincere il torneo sarebbe la Svizzera.

Il Sole 24 Ore ha messo infatti in relazione le squadre che parteciperanno al mondiale con il loro rispettivo Bil (Benessere interno lordo) e ne è venuto fuori che la finalissima sarebbe tra Olanda e Svizzera, con il successo degli elvetici. L’Italia uscirebbe agli ottavi di finale proprio contro l’Olanda dopo una sofferta fase a gironi. Finale per terzo e quarto posto quella tra Germania ed Australia, con i tedeschi però largamente sconfitti.

Guardando agli otto gironi già la prima parte del torneo riserva un’eliminazione eccellente: fuori l’Argentina per mano della Grecia (che ancora nelle ultime statistiche comparate dei 32 paesi non paga i recenti contraccolpi della crisi) e della Corea del Sud. Per il resto il quasi imbattibile Brasile se messo in campo con gli indicatori di qualità della vita soccombe al Portogallo e passa il turno solo per manifesta inferiorità degli altri due team del girone, la Costa d’Avorio e la Corea del Nord che è la squadra più debole del Bil.

L’Italia allenata da Lippi non dovrebbe mancare l’obiettivo del superamento del primo turno, questa alle prese con gli indicatori di benessere, dopo essersi sbarazzata del Paraguay, va a sbattere contro lo scoglio della Nuova Zelanda per poi vincere in maniera sofferta contro la Slovacchia

A questo punto si entra nel vivo degli scontri diretti. E agli azzurri tocca la corazzata olandese. Non c’è partita, Sudafrica addio. Stessa sorte per il Brasile, a cui capita l'”imbattibile” Svizzera. Negli ottavi è appassionante la sfida tra Inghilterra e Germania, che gli inglesi perdono di misura, mentre la tatticamente quadrata Danimarca (terza nel ranking) vendica gli azzurri battendo i neozelandesi.

Dopo i quarti, che vedono i successi della Germania sulla Francia, dell’Olanda sulla Spagna, della Svizzera sulla Danimarca e dell’Australia sulla Grecia, dalle due semifinali escono vittoriose Olanda (a scapito della Germania) e Svizzera (a spese dell’Australia). E saranno proprio gli elvetici ad alzare la coppa.