Montezemolo-Ferrari, ognuno per la sua strada? Si scommette sulla sostituzione con Andrea Agnelli

Pubblicato il 9 Luglio 2010 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

Le voci circolavano da tempo ed oggi, venerdì 9 luglio, il quotidiano Libero rivela che Luca Cordero di Montezemolo potrebbe presto lasciare la Ferrari per far posto ad Andrea Agnelli, neo presidente della Juventus.

Prima la Confindustria, poi la Fiat e adesso la Ferrari. Come mai tutte le presidenze di Montezemolo stanno cadendo? C’è chi pensa che Montezemolo stia in realtà preparando un suo ingresso trionfale nella politica, un ingresso che sarebbe pulito, senza presidenze e dunque senza eventuali conflitti di interesse.

Tornando al discorso Ferrari si sa quanto Montezemolo tenga al “cavallino rampante” ma le deludenti stagioni senza vittorie sono diventate troppe ultimamente, da qui forse la decisione di un cambio al vertice. Cambiare i piloti potrebbe infatti non bastare se non si cambia anche il timoniere.

Ci sarebbe poi una questione economica legata al calo del mercato dell’auto, in particolar modo di quel polo del lusso di cui la Ferrari è naturale ambasciatrice insieme ad Alfa Romeo e Maserati.Il progetto non decolla, di macchine non se ne vendono, a questo punto un cambio per dare una scossa commerciale sembra inevitabile.

In un’intervista al Financial Times Montezemolo aveva dichiarato di avere la Ferrari nel cuore e di non pensare “almeno per ora alla politica”. Fino a quando?