Scuole chiuse: voucher baby sitter e congedi genitori. L’idea del ministro Bonetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2020 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
Scuole chiuse: voucher baby sitter e congedi genitori. L'idea del ministro per la Famiglia Bonetti

Scuole chiuse: voucher baby sitter e congedi genitori. L’idea del ministro Bonetti (Foto Ansa)

ROMA – Voucher baby sitter e congedi per i genitori? Il governo ci sta pensando, spiega il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti, alla trasmissione Circo Massimo. Infatti la chiusura obbligatoria delle scuole ha ripercussioni economiche non indifferenti su molte famiglie italiane: chi non ha nonni e similari a disposizioni è spesso costretto a rivolgersi a baby sitter (soprattutto per i bambini più piccoli) e spesso questa spesa si somma a quella della retta scolastica.

Spiega la Bonetti in merito alla questione scuole chiuse: “Sto pensando a possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter, con i voucher, si tratta di proposte per le quali ci sono in corso valutazioni economiche. Anche i nonni che sono così preziosi nel welfare della nostra società e oggi vanno tutelati, quindi dare anche la possibilità di evitare troppo contagio tra i bambini e i nonni, con congedi straordinari per i genitori. Sono misure che si dovranno attivare fin da ora”.

“All’Europa sono stati chiesti fondi e la spesa che serve deve essere messa in campo per sostenere le famiglie”, ha detto la ministra Bonetti ai microfoni della trasmissione su Radio Capital, ricordando che “avevamo già un voucher baby-sitter, che non era stato reintrodotto nella legge di bilancio”.

Infine il ministro è intervenuto su uno dei temi delle ultime ore: “Non corrisponde al vero che sulla sospensione delle lezioni il Comitato scientifico avesse dato parere contrario e non ci è stato riportato. E’ chiaro che dobbiamo evitare le modalità di contatto e prossimità delle persone e riorganizzare il vivere sociale, non annullarlo o bloccarlo”. (Fonte Ansa).