Sir Rocco Forte, magnate hotel di lusso britannici prepara la sua successione

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2017 - 06:20 OLTRE 6 MESI FA
Sir Rocco Forte, magnate hotel di lusso britannici prepara la sua successione

Sir Rocco Forte con la moglie e i suoi tre figli

LONDRA – Sir Rocco Forte, 71 anni, il magnate degli hotel di lusso inglesi, prepara la successione ed ora nel suo impero economico entreranno a far parte i tre figli.

Rocco è l’erede del fondatore della catena alberghiera Forte Group. Suo padre Charles Forte , nato con il nome di Carmine nella provincia di Frosinone,  creò una fortuna dal nulla. Nominato “Pari d’Inghilterra” con il titolo di barone nel 1981, fu costretto dal figlio alle dimissioni da presidente a 83 anni, scatenando un dramma familiare.  Ma ora Rocco Forte, nella speranza di garantire una corretta successione evitando nuove guerre familiari, offrirà un incarico ai suoi tre figli? A chiederselo è il Daily Mail.

Charles ha un figlio di 25 anni che in precedenza ha lavorato nel private equity, gruppi di capitale privato. Dalle scorse settimane è presente a tempo pieno nell’azienda di famiglia lavorando fianco a fianco con le sorelle Lydia, 29, e Irene, 28.

Sir Rocco ammette che nel 1992 con il padre ci fu una battaglia per il potere: “L’unica volta che siamo venuti alle mani”.
Charles è diventato il più noto albergatore della Gran Bretagna. Era il re degli hotel, ed era riluttante a dimettersi dalla compagnia che aveva fondato nel 1934. Fedele alleato di Margaret Thatcher, è morto nel 2007, a 98 anni.

“Era impossibile svolgere la funzione di amministratore delegato con mio padre nel ruolo di presidente”, afferma Forte. “Fin quando non avessi avuto il potere, non avrei avuto alcuna reale autorità ed era un problema”. E aggiunge con tristezza:”Il mio unico rammarico è non aver trovato un modo per continuare a coinvolgerlo. Ha fondato e lavorato tutta la vita nell’azienda e sentirsi messo da parte è stato un duro colpo”.

Attivista a favore della Brexit, Rocco Forte è sposato con la romana Aliai Ricci. Ora è in forma smagliante e partecipa a gare di triathlon e sta pensando già al momento in cui lascerà la carica di direttore generale del gruppo che possiede l’hotel Brown a Mayfair e il Balmoral a Edimburgo, più nove alberghi a cinque stelle sparsi nel mondo.

La società è in comproprietà con la sorella Olga Polizzi. Nel 2016, sul  Sunday Times Rich List, è stata valutata 320 milioni di sterline.  Charles ha 25 anni ed ha il nome dell’illustre nonno. Il ragazzo ha un nuovo incarico nella pianificazione degli sviluppi futuri della Rocco Forte Hotels. “Mi piace lavorare per mio padre” racconta al Daily Mail,“E’ un buon capo, sa ciò che vuole e tratta bene il suo staff. Ci insegna a diventare imprenditori di successo”.