Vendite al dettaglio e grande distribuzione in aumento a maggio 2013

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2013 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
Vendite al dettaglio e grande distribuzione in aumento a maggio 2013

Vendite al dettaglio e grande distribuzione in aumento a maggio 2013

ROMA – Aumentano le vendite al dettaglio tra aprile e maggio 2013 e a recuperare è la grande distribuzione, che sale dello 0,3%. Le vendite al dettaglio, secondo i dati Istat, sono aumentate dello 0,1% da aprile a maggio 2013. La grande distribuzione invece recupero lo 0,3%, soprattutto i discount alimentari. Timidi segnali di ripresa, con  i dati sulle vendite che risultano comunque in calo dell’1,1% da maggio 2012. 

In particolare le vendite di prodotti alimentari aumentano  dello 0,6% da aprile 2013 e dello 0,1% da aprile 2012. Diminuiscono invece le vendite di prodotti non alimentari, con lo 0,2% in meno da aprile 2013 e l’1,8% in meno dal 2012. Sono in calo tendenziale tutte le tipologie di prodotti non alimentari, con l’eccezione delle dotazioni per informatica, telecomunicazione e telefonia (+1,8% sul 2012) e dei prodotti di profumeria e cura della persona, rimasti invariati.

La flessione più marcata riguarda invece elettrodomestici, radio, tv e registratori (-4,7%). Nei primi cinque mesi del 2013 l’indice grezzo delle vendite al dettaglio perde il 2,9% rispetto al 2012 come risultato di un calo dell’1,6% dell’alimentare e del 3,5% del non alimentare.

Le vendite al dettaglio continuano a calare, a maggio, nelle imprese operanti su piccole superfici (-2,3% su maggio 2012), mentre la grande distribuzione recupera lo 0,3%. Dopo le flessioni di aprile, vedono il segno più ipermercati (+0,3%) e supermercati (+0,1%).

L’aumento più marcato è però per i discount alimentari (+1,4%). Le vendite aumentano solo per le imprese con almeno 50 addetti (+0,5%), mentre diminuiscono per le realtà fino a 5 addetti (-3,2%) e tra 6 e 49 addetti (-1,8%).