Venezuela: Inflazione oltre il 30%, la più alta in America Latina

Pubblicato il 8 Maggio 2010 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente venezuelano Hugo Chavez

Il tasso annuo di inflazione del Venezuela ha superato il 30 per cento dopo un’impennata dei prezzi al consumo in aprile, a quanto riferisce l’Associated Press.

La Banca Centrale e l’Istituto Nazionale di Statistica hanno riferito che nel mese di aprile i prezzi al consumo sono saliti del 5,2 per cento innalzando così il tasso di inflazione annuo al 30,4 per cento.

Il governo del presidente Hugo Chavez si trova a che vedere con il tasso di inflazione più alto dell’America Latina e un rallentamento generale dell’economia.

I prezzi sono aumentati dell’11,3 per cento da gennaio ad aprile, dal 6,7 per cento nello stesso periodo dello scorso anno.

L’economia venezuelana si è contratta del 3,3 per cento lo scorso anno a causa di ribassi nella sua industria petrolifera, la più importante del Paese, ed è entrata in recessione per la prima vola dal 2003.

Il Venezuela importa gran parte del suo fabbisogno di generi alimentari, e Chavez ha annunciato che il governo creererà una corporazione di import-export allo scopo di rompere con l”’egemonia” del settore privato. Ma non è stato ancora chiarito come il nuovo ente statale funzionerà.

Chavez ha accusato i ricchi venezuelani coinvolti nel settore delle importazioni ”a comprare all’estero, tornare qui e chiedere più di quanto hanno speso”.