Bollette luce e gas, addio ai prezzi fissi: come scegliere la tariffa migliore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 10:22| Aggiornato il 15 Novembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Bollette luce e gas, addio ai prezzi fissi: come scegliere la tariffa migliore

Bollette luce e gas, addio ai prezzi fissi: come scegliere la tariffa migliore

ROMA – Addio al mercato di luce e gas a maggior tutela. Dal 2018 infatti sarà definitivamente disattivato il meccanismo di prezzi fissi, stabiliti dall’Authority, che finora ci ha garantito bollette calmierate del 20-30 per cento.

Già quest’anno però potremmo assaggiare, in parte, la novità: da gennaio infatti si potrà testare il nuovo mercato libero grazie a “Tutela Simile“, un nuovo sistema che permetterà di avvicinarsi al nuovo sistema del mercato libero delle tariffe.

Secondo La Stampa le offerte in arrivo sono già moltissime, e si teme che questo potrebbe complicare ulteriormente una situazione già abbastanza difficoltosa.

“Con il passaggio al mercato libero ci sarà di sicuro un rincaro dei prezzi. – dice Pietro Moretti dell’Aduc – Le regole non vengono rispettate e i consumatori sono indifesi, nel settore è come il far-west”.

Gli operatori dell’elettricità ammessi a questo periodo ponte (il 2017) sono circa una trentina, consultabili in un elenco sul sito Tutela Simile. Inoltre, per invogliare i consumatori ad abbracciare il nuovo metodo propongono interessanti bonus di benvenuto, in alcuni casi superiori ai 100 euro, che verranno scontati dalla prima bolletta. Attenzione però, nonostante i benefit iniziali è possibile che poi le bollette di gas e luce siano più salate.

“Può essere più sicuro inserirsi in questo mercato semi-calmierato che comunque manterrà alcune garanzie del vecchio mercato a maggior tutela”, afferma Moretti.

Infatti il Garante con Tutela Simile può imporre una forcella di prezzo che le compagnie devono rispettare, ma dal 2018 non sarà più così.