Enel Energy Europe compra da Endesa il 60,62% della cilena Enersis

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2014 - 17:43 OLTRE 6 MESI FA
Enel Energy Europe compra da Endesa il 60,62% della cilena Enersis

Enel Energy Europe compra da Endesa il 60,62% della cilena Enersis

ROMA – Enel Energy Europe ha acquistato da Endesa il 60,62% del capitale della cilena Enersis. Lo comunica la stessa Enel:

“Nell’ambito del progetto di riassetto delle attività del Gruppo Enel in Iberia e in America Latina e in attuazione di quanto deliberato dall’Assemblea degli azionisti della controllata Endesa S.A. (“Endesa”) svoltasi lo scorso 21 ottobre – si è perfezionato in data odierna il contratto di compravendita tra la stessa Endesa ed Enel Energy Europe S.L. (“EEE”, società di diritto spagnolo il cui capitale è interamente posseduto da Enel S.p.A. e che possiede a sua volta il 92,06% del capitale di Endesa) avente a oggetto l’acquisto da parte di EEE della partecipazione del 60,62% posseduta direttamente e indirettamente da parte di Endesa nel capitale della cilena Enersis S.A. (“Enersis”), capofila delle attività in America Latina”.

In particolare, le partecipazioni oggetto di compravendita sono rappresentate da un 20,30% del capitale di Enersis posseduto direttamente da Endesa e dal 100% del capitale di Endesa Latinoamérica S.A. (“Endesa Latinoamérica”), società che a sua volta possiede il 40,32% del capitale di Enersis. Il corrispettivo complessivo versato da EEE per le partecipazioni sopra indicate è stato pari a euro 8.252,9 milioni.