Enel, Von der Leyen e l’impianto fotovoltaico a Catania: “Sicilia pioniera d’Europa per il solare”

Con il progetto TANGO (iTaliAN pv Giga factOry), la 3Sun di Enel Green Power, con sede a Catania, si prepara a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2022 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA
Enel Green Power sicilia

Enel Green Power, von der Leyen e l’impianto fotovoltaico a Catania: “Sicilia pioniera d’Europa per il solare” (foto ANSA)

La “necessaria trasformazione” verde dell’energia in Europa “è iniziata” e passa dalla Sicilia. Lo ha sottolineato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell’Unione. “Sta accadendo – ha detto – nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, dove i nostri Stati membri hanno deciso di investire massicciamente nella produzione eolica offshore. Sta accadendo in Sicilia, dove la più grande fabbrica solare d’Europa produrrà presto la nuova generazione di pannelli. E sta accadendo nel nord della Germania, dove i treni locali ora viaggiano con idrogeno verde”. Il richiamo di Ursula von der Leyen alla Sicilia si riferisce all’impianto fotovoltaico Enel di Catania.

Energia solare, Starace (Enel): “Sud sarà primo produttore europeo di pannelli”

Ad aprile Francesco Starace, ad di Enel, presentando l’investimento da 600 milioni di euro in 3Sun, si era detto convinto che il “Mezzogiorno d’Italia diverrà il più grande produttore di pannelli solari in Europa e di gran lunga, a fronte di una tecnologica che abbiamo sviluppato proprio in Sicilia, a Catania”. “Il potenziamento della nostra fabbrica di pannelli fotovoltaici in Sicilia – dichiara Starace – vede aumentare il volume produttivo di 15 volte fino e 3 mila megawatt all’anno di pannelli”. Starace aveva sottolineato poi come, l’Italia delle rinnovabili sia “tutta nel Mezzogiorno”. “In Molise, Puglia e Basilicata – osserva – tre regioni, è concentrato il 46 per cento dei permessi richiesti, circa 95 mila mega watt per progetti rinnovabili, in Sicilia il 24 per cento, in Calabria il 4 per cento. Queste regioni hanno il 75 per cento circa delle fonti rinnovabili che hanno chiesto permesso di allacciamento alla rete in questo momento e iniziato percorsi autorizzativi, se poi aggiungiamo la Sardegna arriviamo all’85 per cento”.

Enel Green Power e il progetto Tango

Enel Green Power (“EGP”) e la Commissione europea hanno firmato1 un accordo di finanziamento agevolato a fondo perduto (“grant agreement”), nell’ambito del primo bando del Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, che contribuirà allo sviluppo di TANGO (iTaliAN pv Giga factOry), un impianto di dimensioni industriali per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni presso la fabbrica di pannelli solari 3Sun di EGP a Catania.

In linea con l’accordo, l’espansione della fabbrica comporterà un aumento della sua capacità di produzione di 15 volte, fino a 3 GW l’anno dagli attuali 200 MW. Si prevede che la fabbrica da 3 GW entri a pieno esercizio entro luglio 2024, dopo l’avvio con i primi 400 MW di capacità a settembre 2023, rendendo così 3Sun il più grande impianto europeo per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni su scala gigawatt. L’investimento totale per la realizzazione della fabbrica da 3 GW ammonta a circa 600 milioni di euro, di cui all’impegno di EGP si aggiungerà un finanziamento dell’UE per quasi 118 milioni di euro. Si prevede che l’investimento aumenti l’occupazione locale diretta e indiretta, creando circa 1.000 posti di lavoro entro il 2024, oltre a fungere da catalizzatore per il rilancio di una catena del valore del fotovoltaico in Europa.