Gazprom ad Ue: “Costruite gasdotti verso Turchia o resterete senza gas”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2015 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA
Gazprom ad Ue: "Costruite gasdotti verso Turchia o resterete senza gas"

Gazprom ad Ue: “Costruite gasdotti verso Turchia o resterete senza gas”

ROMA – L’Europa potrebbe restare senza gas (e quindi senza riscaldamento), se non contribuirà alla costruzione di gasdotti verso la Turchia. E’ quanto annuncia l’amministratore delegato del colosso energetico russo Gazprom, Alexei Miller.

Per Miller, ora che il progetto South Stream è stato annullato, il Turkish Stream è

“l’unica strada per consegnare i 63 miliardi di metri cubi di gas russo che attualmente transitano attraverso l’Ucraina. Non ci sono altre opzioni. Abbiamo informato i nostri partner europei e ora spetta loro realizzare le infrastrutture necessarie a partire dal confine turco-greco”.

Gazprom punta il dito anche contro l’Ucraina, che sta “comprando volumi inferiori di gas rispetto a quelli previsti nel pacchetto inverno, e sta continuando a prelevare volumi dai depositi di stoccaggio”. Questo, secondo Gazprom, “sta comportando un rapido esaurimento delle riserve di gas in Ucraina, già di per sé insufficienti ad assicurare rifornimenti costanti e certi durante l’inverno”.

Considerato che il picco dei consumi di gas è atteso per la fine di gennaio e il mese di febbraio, “c’è un rischio, per i consumatori europei, legato al transito del gas russo attraverso l’Ucraina”.