Colorado, uccidono gli undici animali della riserva per motivi “burocratici”

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2017 - 08:02 OLTRE 6 MESI FA
Colorado, uccidono gli undici animali della riserva per motivi "burocratici"

Colorado, uccidono gli undici animali della riserva per motivi “burocratici”

DENVER – Hanno sottoposto ad eutanasia gli undici animali della loro riserva nella contea di Elbert, in Colorado, a causa di una controversia con gli amministratori locali. È successo nella “Lion’s Gate”, area che si estende per circa 17 ettari e che si trova a quasi 150 chilometri da Denver.

John Laub e Peter Wenney, i titolari della riserva, hanno praticato la “dolce morte” a tre leoni, tre tigri e cinque orsi. E’ accaduto lo scorso 20 aprile: i due titolari hanno raccontato di essere stati costretti al triste abbattimento da una commissione della locale contea, che poco tempo prima aveva negato ai due di spostare la loro riserva in un altro luogo.

Laub e Wenney hanno spiegato che il trasferimento era obbligato a causa di continui allagamenti alla struttura che la rendevano continuamente impraticabile. I due erano convinti che “non esistessero altre opzioni” per preservare gli animali se non quella del trasloco. Per questo motivo avevano anche lanciato una petizione online. Le autorità locali hanno però bocciato il trasferimento. Come scrive Repubblica

“I tre membri della commissione che ha bocciato la richiesta non si sentono responsabili, ricordando in una nota che la richiesta di trasferimento “non conteneva piani di emergenza chiari che assicurassero la sicurezza sia degli animali che dei residenti nelle zone limitrofe”. Inoltre, sempre secondo i commissari, un’altra riserva della zona si era offerta pubblicamente di accogliere gli animali nella propria struttura se Lion’s Gate non fosse stata più in grado di garantire la loro sicurezza”.

“Tra l’altro, la commissione sostiene che i proprietari della riserva avevano in precedenza garantito di proseguire normalmente le loro attività, indipendentemente dalla decisione finale della contea. “Per via di questo, la notizia dell’abbattimento da parte di Lion’s Gate di tutti gli animali, in tempi così rapidi dopo la nostra decisione, è stata uno shock””.