YOUTUBE Gatto alla finestra, curiosi mugugni quando vede gli uccelli fuori

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2017 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Vedere gli uccelli senza poterli inseguire e cacciare dev’essere frustrante per i gatti chiusi in casa, che reagiscono mugugnando in un modo a dir poco curioso, come si può vedere in questo video pubblicato su YouTube. 

Il micio del filmato è appostato davanti alla finestra che dà sul patio di casa, e ad ogni possibile (o meglio, desiderata) preda fa un verso particolare, quasi balbettante, molto divertente. E lo ripete spesso: con la sua vista riesce a scorgere uccelli che il suo padrone nemmeno nota, e ogni volta emette quello strano verso.

Del resto i mici non sono certo dei “peluche” immobili, silenziosi e anafettivi come a volte vengono rappresentati. Come ha sottolineato di recente la professoressa Sharon Crowell Davis, docente di comportamento animale presso l’Università della Georgia, i gatti sono espressivi quanto i cani. Il problema, sostiene la professoressa, sono gli umani, che non riescono a capire i mici. Per questo motivo i gatti si sono persino “abbassati” ad usare un linguaggio percepibile dagli esseri umani: quello dei versi.

In realtà se uno osserva bene i gatti può capire che il loro modo di dialogare con il padrone è molto immediato e chiaro, talvolta anche più esplicito di quello dei cani.