Libri

Donald Bain è morto, era l’autore de La Signora in Giallo

donald-bain

Donald Bain

ROMA – Donald Bain, scrittore e sceneggiatore statunitense, autore delle avventure di Jessica Fletcher, la Signora in Giallo portata anche in tv, è morto all’età di 82 anni a White Plains, nello Stato di New York. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi, 27 ottobre, dalla famiglia al ‘New York Times’, precisando che il decesso è stato causato da un infarto.

Donald Bain ha scritto – firmandoli, oppure in qualità di ghost writer – più di cento libri, molti diventati best-seller, in gran parte polizieschi. È autore della serie ‘La Signora in Giallo’, di cui l’editore italiano Sperling & Kupfer ha pubblicato con successo numerosi romanzi.

La signora in giallo

I gialli sono fittiziamente firmati in coppia da Bain e Fletcher, il personaggio della scrittrice di mestiere e detective per vocazione creato da Bain, ma in molti hanno sospettato che fosse anche uno pseudonimo dell’attrice e star di Broadway Angela Lansbury, interprete appunto della serie tv ‘La Signora in Giallo’.

Tra i libri della serie “La Signora in Giallo” apparsi in italiano figurano “Scommessa con il morto”, “Delitto cum laude”, “Assassinio in prima classe”, “Cocktail letale”, “Dinner party con cadavere”, “Long drink con delitto”, “Una recita quasi perfetta”, “Caffè, tè e il delitto è servito”, “Fuochi d’artificio con cadavere”, “Capodanno con delitto”, “La morte è in scena”.

La carriera di Bain

Bain esordì nel 1967 con “Coffee, Tea or Me?”, che divenne ben presto un best-seller sulle avventure sorprendenti di due hostess. Complessivamente Bain ha scritto 125 libri, gran parte dei quali sono i polizieschi ispirati alla serie tv interpretata da Angela Lansbury. Ha scritto volumi a quattro mani con la sua seconda moglie Renee Paley-Bain. E’ stato il ghost-writer di Margaret Truman, la figlia del presidente americano Harry S. Truman: il primo libro scritto insieme fu “Murder on Capitol Hill” (1981).

 

To Top