Blitz quotidiano
powered by aruba

Corriere della Sera e Gazzetta, siti sotto attacco hacker: non si aprono

ROMA – Attacco cracker contro i siti del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Fin dalle prime ore del mattino di oggi 15 agosto, infatti, le homepage dei due portali non sono raggiungibili per la delusione dei tanti appassionati sportivi che, nel giorno di Ferragosto, cercavano notizie su calciomercato e soprattutto sulle Olimpiadi di Rio.

Su Gazzetta.it è apparso in mattinata un messaggio delirante dei ‘pirati’ informatici. Secondo il sito webnews.it si tratta di un gruppo albanese di cracker gia’ ricollegato all’attacco al sito di Canal Plus nel mese di marzo e a quello di Meteo France nel mese di maggio. I tecnici del gruppo Rcs sono al lavoro per ripristinare i siti delle due storiche testate che si avvalgono dello stesso server.

Come scrive webnews.it

“Il testo dell’attacco è una sorta di manifesto introdotto da queste parole: «If world could be perfect…. In a growed and smart society, I still see madness and horror such as war. What’s the point ? Human stays human, world is still burning…». Il concetto è: siamo persone e quindi siamo imperfetti, ecco perché viviamo in un mondo imperfetto e dobbiamo rassegnarci ad accettarlo ed accettarci per quel che è e quel che siamo. Non solo: all’interno del codice sorgente della pagina è visibile l’indirizzo di un video depositato su YouTube e relativo ad una cover di “Wonderful life” firmata da Katie Melua. Un messaggio ulteriore, in linea con il testo riportato rosso su nero sulla homepage”.

“Difficilmente il messaggio interesserà troppo a quanti sulla Gazzetta cercavano contenuti e colori differenti, tuttavia questo è quanto li accoglie in questa mattinata”.

Immagine 1 di 2
  • Corriere della Sera e GazzettaIl messaggio delirante apparso sul sito della Gazzetta
  • Questo quelo che appare accedendo con Google Chrome al sito del Corriere
Immagine 1 di 2