Google minaccia la Francia: “Ci tassate? Via i giornali dal motore”

Pubblicato il 19 Ottobre 2012 - 00:07 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Google minaccia di eliminare i giornali francesi dal suo motore di ricerca. In particolare, in una lettera rivolta al governo del presidente Francois Hollande, il colosso americano del web ha messo in guardia le autorità di Parigi: se Google verrà tassato, così come alcuni vorrebbero fare, sarà costretto a eliminare i giornali francesi dal suo motore di ricerca.

Fortemente voluta dal sindacato della stampa quotidiana nazionale (SPQN) e appoggiata dal ministro della Cultura, Aurelie Filippetti, la tassa riguarderebbe il servizio di ‘Google attualità’. Un progetto che proprio non piace al gigante di internet. Il gruppo, si legge nella missiva inviata a diversi ministeri di Parigi, ”non può accettare” che l’instaurazione di un tale provvedimento ”metta a rischio la sua stessa esistenza e sarebbe di conseguenza costretto a non annoverare i siti francesi”.

Nel luglio 2011, il gruppo americano aveva ritirato per tre giorni dal suo motore di ricerca diversi giornali belgi. Dopo l’introduzione di ‘Google attualità’, questi ultimi avevano infatti chiesto a Google di pagare i diritti d’autore. Una richiesta che il gruppo non ha accettato.