Mai più code allo sportello: smartphone fa la fila per noi

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2016 - 06:28 OLTRE 6 MESI FA

PISA – Mai più file alla Posta e lunghe code dal dottore: ci penserà lo smartphone al posto nostro. Come? Tramite una ingegnosa app messa a punto in Italia da un’azienda spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Si chiama Qathome, dall’inglese “coda a casa”, ed è un’applicazione che consente di scaricare un bigliettino virtuale, avvisandoci per tempo quando sta per arrivare il nostro turno.

L’app è facile da usare anche per chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie, come gli anziani, ed è stata utilizzata con successo sia dall’Università di Pisa per gestire le immatricolazioni, sia nella “clinica mobile” del MotoGP. L’ha sviluppata l’azienda Cheros, nata presso l’Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna.

L’idea è di Antonello Cherubini e Gastone Pietro Rosati Papini, entrambi ingeneri informatici dottorandi dell’Istituto Tecip, ed è nata mentre aiutavano un collega messicano, immobilizzato a letto per una frattura. Sbrigare le pratiche burocratiche e prendere gli appuntamenti per analisi e visite mediche significava affrontare ore di attese e code, così Cherubini e Papini si sono chiesti se fosse possibile gestire le attese online. La soluzione è stata il sito internet con la relativa app, che da oggi può essere scaricata in open source,personalizzata e adattata a qualsiasi situazione.

Basta collegarsi al sito, cercare l’attività di interesse, visualizzare lo stato della coda e infine munirsi del biglietto virtuale. Il sistema è compatibile con le esigenze di chi preferisce la fila tradizionale e non ha confidenza con lo smartphone, come gli anziani. Per Rosati Papini qualsiasi azienda che venda sistemi di prenotazioni e totem eliminacode “può scaricare il client di Qathome e aggiungerlo alla sua pagina web o alla app, sua o dei suoi clienti”.