Ministero, bando giornalista gratis. Fnsi: “Ritiratelo”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2016 - 06:50 OLTRE 6 MESI FA
Ministero, bando giornalista gratis. Fnsi: "Ritiratelo"

Ministero, bando giornalista gratis. Fnsi: “Ritiratelo” (Nella foto, il palazzo del Viminale)

ROMA – La Federazione Nazionale della Stampa Italiana (il sindacato dei giornalisti italiani) interviene sul bando del ministero dell’Interno per un posto da giornalista professionista “a titolo gratuito”. “Ritiratelo” chiede la Fnsi per voce del suo presidente, Giuseppe Giulietti, del suo segretario aggiunto, Raffaele Lorusso, e del presidente della Commissione lavoro autonomo, Mattia Motta. 

“È inaccettabile, oltre che offensivo, che il ministero dell’Interno proceda ad una selezione pubblica per reclutare un giornalista professionista specificando che l’incarico è a titolo gratuito”,

sottolineano in una nota congiunta Giulietti, Lorusso e Motta, che chiedono la rimozione del bando:

“Quel bando va immediatamente ritirato. È inconcepibile pretendere una “complessa attività professionale” ad “alto contenuto specialistico”, da affidare ad un giornalista professionista con certificata esperienza pluriennale, ma a titolo gratuito. Senza contare l’assurdità di definire “occasionale” un incarico della durata di un anno e l’inammissibile esclusione dalla selezione degli iscritti nell’elenco dei giornalisti pubblicisti, in chiara violazione della legge n. 150/2000. L’attività giornalistica, al pari di tutte le altre attività professionali, non può mai essere a titolo gratuito. Il bando pubblicato dal ministero dell’Interno offende il decoro della professione giornalistica e la dignità di migliaia di giornalisti che aspirano ad una occupazione stabile e ad una retribuzione adeguata. Per queste ragioni è auspicabile che venga immediatamente ritirato”.