Chuck Berry. Leggenda del rock, il mondo della musica in lutto

Pubblicato il 19 Marzo 2017 - 16:46 OLTRE 6 MESI FA

Chuck Berry

Chuck Berry

USA, JEFFERSON CITY – Tutto il mondo della musica piange la scomparsa di Chuck Berry, pioniere e leggenda del rock ‘n’ roll morto a 90 anni a Jefferson City, Missouri. “Sono molto triste. Voglio ringraziarlo per tutta la musica che ci ha regalato”, ha scritto in una serie di post su Twitter Mick Jagger. “Ha illuminato gli anni della mia adolescenza, ha dato vita ai nostri sogni di diventare musicisti e di salire su un palco”, ha aggiunto.

“Si è spenta una delle mie luci più grandi”, ha detto Keith Richards. Per Bruce Springsteen, “Chuck Berry è stato il il più grande rocker, chitarrista e paroliere del rock che si sia mai visto”. Alla straordinaria ispirazione ricevuta da Chuck Berry fa riferimento anche Brian Wilson dei Beach Boys: “Mancherà a tutti quelli che amano il rock’n roll”.

“Pace e amore per Mr. rock ‘n’ roll”, il saluto dell’ex Beatle Ringo Starr. Per Rod Stewart “ha ispirato tutti noi. Il primo album che ho comprato è stato Live at the Tivoli e da allora non sono stato più lo stesso”. “Non saremmo qui se non ci fossi stato tu”, scrive Lennie Kravitz su Twitter. “Grazie per la poesia, la passione e la potenza”, il ricordo di Keith Urban.

Messaggi di cordoglio anche dall’ex presidente Usa Bill Clinton, che ricorda Chuck Berry come “un tesoro e un trionfo: non lo dimenticheremo mai”, e dallo scrittore Stephen King: “Chuck Berry è morto: questo mi spezza il cuore, ma 90 anni non sono male per il rock’ roll, Johnny B. Goode per sempre”. Chuck Berry fa parte del Rock Hall of Fame a Cleveland, Ohio.