Nirvana nella Rock and Roll Hall of Fame (VIDEO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2014 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
i Nirvana nella rock'n'roll hall of fame

L’abbraccio tra Courtney Love e Dave Grohl

CLEVELAND – “I Nirvana sono stati artisti nel vero senso della parola. Hanno dato parola a una voce che voleva essere ascoltata. Hanno dato un calcio al mainstream, hanno parlato della verità e un sacco di gente li ha ascoltati”. Così Michael Stipe, leader degli R.E.M., celebra la stella di Kurt Cobain sulla Rock and Roll Hall of Fame, a vent’anni dalla prematura morte del musicista di Seattle.

Sul palco, assieme a Michael Stipe, c’erano Dave Grohl e Krist Novoselic, Courtney Love e la madre di Cobain. Grohl ha ringraziato i suoi genitori per avergli consentito di abbandonare la scuola per seguire il suo sogno musicale, mentre la Love e Novoselic hanno semplicemente sottolineato che avrebbero desiderato che Kurt fosse lì. Il tutto si è concluso con un abbraccio e poi è iniziata la musica.

Nirvana con Joan Jett – Smells Like Teen Spirit

La band ha “adottato”, per sostituire lo scomparso Kurt Cobain, quattro ospiti femminili di profilo stellare: Joan Jett, Lorde, Annie Clark (alias St. Vincent) e Kim Gordon (Sonic Youth).

L’esibizione si è aperta con Joan Jett a cantare “Smells like teen spirit”, seguita dalla Gordon che si è esibita in “Aneurysm” (video qui). E’ poi venuto il turno di St. Vincent per “Lithium” (video qui) e il tutto si è chiuso con una jam di tutte le musiciste e la giovanissima Lorde impegnata nella parte vocale di “No Apologies” (video qui).