Blair ammette: nel '98 contatti con Prodi per conto di Murdoch che voleva Mediaset

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – L'ex primo ministro Tony Blair ha ammesso oggi di essere ''intervenuto'' nel 1998 sull'allora premier italiano Romano Prodi per conto di Rupert Murdoch che voleva comprare un pezzo di Mediaset.

All'epoca Downing Street smentì categoricamente che Blair avesse sollevato la questione con Prodi. Oggi invece l'ex leader laburista ha ammesso di aver chiesto all'allora presidente del Consiglio la sua opinione sull'affare che alla fine non ando' in porto.

In una dichiarazione scritta consegnata alla Commissione Leveson Blair ha spiegato che il contatto con Prodi gli era servito a capire se da parte italiana ci sarebbero state obiezioni all'affare e ha precisato di aver consultato il Cabinet Secretary (l'equivalente del segretario alla presidenza del Consiglio) sull'opportunita' di sollevare la questione''.

Blair ha detto oggi alla Commissione che ''non c'era nulla di male'' nel chiedere alla sua controparte italiana la sua opinione e non ha nascosto la sua frustrazione per le polemiche che la telefonata creo' all'epoca: ''Un intervento perfettamente giustificato, e che duro' due minuti, fini' per occupare due settimane del nostro tempo''.