Carme Chacon morta a 46 anni, cuore non regge. Fu prima ministra Difesa in Spagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2017 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Carme Chacon morta a 46 anni, cuore non regge. Fu prima ministra Difesa in Spagna

Carme Chacon morta a 46 anni, cuore non regge. Fu prima ministra Difesa in Spagna

ROMA – Carme Chacon morta a 46 anni, cuore non regge. Fu prima ministra Difesa in Spagna. E’ morta a 46 anni Carme Chacón, ministra della Difesa spagnola nel governo Zapatero. Fu la prima donna a diventare titolare del dicastero della Difesa nel 2008, a 37 anni, compito che assunse quando era incinta. L’immagine di lei al settimo mese di gravidanza che, con il pancione, visita le truppe spagnole di stanza in Afghanistan fece il giro del mondo.

E anche oggi, nel giorno della sua morte, i social le hanno fatto omaggio riproponendo foto e video di quella missione. “Una grande politica, con senso dello Stato”, l’ha definita il premier Mariano Rajoy, ricordandola su Twitter. Carme Chacón è morta nella sua abitazione per un problema cardiaco congenito.

Carme Chacón soffriva di una rara malattia congenita, la destrocardia, che si verifica quando il cuore è collocato a destra, invece che a sinistra. «Ho il cuore al contrario» aveva raccontato lei in un’intervista al quotidiano catalano La Vanguardia. In un’intervista a La Stampa aveva raccontato i tempi del ministero della Difesa: «Il primo giorno dopo essere stata nominata alle sei del mattino andai in una caserma e ci restai per 12 ore, per capire la vita che facevano i nostri soldati: hanno capito con chi avevano a che fare». (Francesco Olivo, La Stampa)