Sheva flop, elezioni Ucraina: il suo “Forza Ucraina!” fa 1,6%

Pubblicato il 29 Ottobre 2012 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA

Flop di Andrei Schevchenko alle elezioni in Ucraina. Il suo “Forza Ucraina!” fa 1,6% (Foto Lapresse)

KIEV (UCRAINA)  – Flop per il partito dell’ex calciatore del Milan Andrei Shevchenko: il suo partito, “Avanti Ucraina!”, ha raccolto soltanto l’1,6% dei voti, ben al di sotto quindi dello sbarramento elettorale del 5%. Nella rissosa arena politica ucraina si impone invece un’altra star sportiva, quella del campione del mondo in carica dei pesi massimi Wbc e leader di “Udar” (‘colpo’) Vitali Klitschko, che ottiene percentuali intorno al 15%, facendo del  suo partito la terza forza politica del parlamento e l’ago della bilancia delle future coalizioni.

Deludente invece la performance elettorale dell’altra stella sportiva ucraina scesa in campo per le legislative del 28 ottobre, Andrei Shevchenko, ex idolo calcistico del Paese e dei tifosi milanisti: il suo partito è stato ignorato dall’elettorato a differenza dell’ amico e ex compagno di squadra rossonera Kakha Kaladze, il deputato dell’opposizione più votato alle recenti legislative georgiane e diventato addirittura vicepremier.

Probabilmente Sheva, dopo 111 presenze con la maglia gialloblu dell’Ucraina, più di 300 gol in carriera, in gran parte con il Milan, e un pallone d’oro vinto nel 2004, ha scelto la squadra sbagliata per impegnarsi in politica: quella della 37enne Natalia Korolevska, ex alleata della leader dell’opposizione Iulia Timoshenko e cacciata dalla coalizione perché accusata di collaborare segretamente con la maggioranza del presidente Viktor Ianukovich.

Su internet sono anche circolate voci sul fatto che Shevchenko fosse un ”venduto”, tutte accuse che l’ex star rossonera ha respinto al mittente. Ma oltre alla beffa, il danno: l’ex bomber ha sborsato di tasca sua un milione di euro per finanziare la campagna elettorale del partito.