Germania domenica alle urne a Kiel, Merkel sotto pressione

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 20:41 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 4 MAG – E' uno dei piu' piccoli Laender tedeschi (2,8 milioni di abitanti) ma domenica le amministrative nello Schleswig-Holstein, nel nord della Germania, avranno un valore speciale. Si trattera' del secondo di tre appuntamenti elettorali decisivi per la cancelliera Angela Merkel, e la simultaneita' con il voto di Parigi e Atene rende paradossalmente Kiel una della citta' su cui si punteranno gli occhi per vedere quanto consenso abbia ancora il rigorismo della Bundeskanzlerin.

Il partito della cancelliera, con il candidato Jost de Jager, 47 anni, vede un testa a testa, nei sondaggi – al 31% – con i socialdemocratici di Torsten Albig, 48, ex sindaco del capoluogo e figura piuttosto popolare. La Cdu, che ha governato finora in una coalizione giallo-nera (con i Liberali) potrebbe restare al governo solo se si alleasse con l'Spd, in una grande coalizione.

I socialdemocratici, pero', mostrano piu' interesse a un'intesa con i Verdi (dati invece al 12,5%), e a questa alleanza potrebbe far gioco anche un buon risultato del partito della minoranza danese, il 'Suedschleswigschem Waehlerverband', colore blu. Decisiva sara' anche la partita dei Liberali, usciti da quasi tutti i parlamenti regionali e dati a lungo nei sondaggi nazionali – si sono lievemente ripresi solo nelle ultime settimane – ben al di sotto della soglia del 5%. Nello Schleswig-Holstein pero' le cose potrebbero andare molto meglio: guidati da Wolfgang Kubicki, leader ben piu' amato di Philipp Roesler, il vicecancelliere che attualmente conduce il partito raggiungendo consensi personali magrissimi, potrebbero ottenere il 7% dei voti. Anche i Pirati entrerebbero in Parlamento, il terzo caso da settembre scorso, con un 9%. Resterebbe fuori invece la Linke, data al 2,5%.

Ben piu' importanti, comunque, saranno i risultati delle amministrative del 13 maggio, in Nordreno-Vestfalia. Secondo i dati di un recente sondaggio Forsa, qui Spd e Verdi assieme raggiungerebbero il 47%, e un consenso analogo andrebbe a Cdu FDP e Pirati. La sfida fra il ministro Norbert Röttgen, candidato del partito della cancelliera, e la socialdemocratica Hannelore Kraft, volge pero' tutta a favore di quest'ulima.