Germania, Spd decide sfidante di Merkel. Tocca a Steinbrueck, l’uomo delle gaffe

Pubblicato il 7 Dicembre 2012 - 21:53 OLTRE 6 MESI FA
Peer Steinbrueck, sfiderà Merkel ma è quasi senza speranze di vittoria

BERLINO – La designazione ufficiale dello sfidante di Angela Merkel nel 2013 avverrà domenica  in un congresso speciale dei Socialdemocratici tedeschi. Ma il nome è già deciso: a sfidare la cancelliera sarà il socialdemocratico Peer Steinbrueck, L’Spd si riunisce ad Hannover, capoluogo della Bassa Sassonia: la stessa città in cui cinque giorni fa Angela Merkel è stata confermata, con consensi plebiscitari (il 97,94% dei voti), alla guida della sua Cdu. E dove a gennaio si terranno le prossime importanti elezioni amministrative.

Secondo i sondaggi, per ora, l’ex ministro delle Finanze della Grande coalizione non avrebbe alcuna chance di battere Frau Merkel alle federali. Steinbrueck è stato fortemente penalizzato dal caso esploso sui suoi compensi extraparlamentari (per i discorsi ‘d’oro’ pagati all’ottimo oratore, e per i numerosi libri pubblicati), che lo hanno reso il parlamentare più ricco del Paese.

Il candidato, che arranca soprattutto con l’elettorato femminile, e ha grandi difficoltà contro il solidissimo consenso della cancelliera, sta conducendo una campagna elettorale poco convincente e la stampa non gli perdona una certa attitudine a fare gaffe. Recentemente è stato attaccato, ad esempio, per aver affermato che non comprerebbe una bottiglia di Pinot grigio di valore inferiore a 5 euro. Domenica il suo partito dovrebbe però rilanciarlo, mostrandosi al suo fianco.