Grecia verso il referendum popolare: “Pronto appena noto il piano Ue”

Pubblicato il 1 Novembre 2011 - 21:25| Aggiornato il 2 Novembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 1 NOV – Il premier greco George Papandreou ha confermato stasera il referendum popolare sul salvataggio del paese. Lo ha confermato il portavoce del governo, secondo quanto riporta Bloomberg, dicendosi anche “fiducioso” sull’esito del voto di fiducia in programma venerdì prossimo. Il referendum sarà formulato non appena sarà reso noto il piano di salvataggio. I greci saranno allora chiamati a votare.

Il governo greco si dice fiducioso sull’esito del voto di venerdì, ha spiegato il portavoce, nonostante diversi membri del partito di maggioranza abbiano chiesto elezioni anticipate. “Crediamo che il governo uscirà ancora una volta vincitore, in modo da avere la fiducia per portare avanti i piani di crescita”, ha detto Angelos Tolkas.  “Noi – ha concluso – non vogliamo tornare indietro sui nostri programmi di salvataggio del Paese “.

Il premier greco Georges Papandreou ha poi affermato che il progetto di indire un referendum sul pacchetto di aiuti europei dimostrera’ che la Grecia appartiene all’Euro, e la turbolenza dei mercati durera’ poco. I partner di Atene, inoltre, sosterranno le sue politiche. ”Il referendum – ha detto il premier secondo un comunicato diramato dal suo ufficio – dara’ un chiaro mandato e sara’ un chiaro messaggio dentro e fuori della Grecia sul nostro cammino europeo e la nostra partecipazione all’euro”.

”Nessuno potra’ dubitare del cammino della Grecia all’interno dell’euro”, ha affermato Papandreou, che cosi’ ha parlato durante una riunione di governo ieri sera. Nell’affermare che i partner di Atene la sosterranno, il premier ha sollecitato i leader del G20, nella loro riunione prevista a Cannes questa settimana, di concordare politiche che ”garantiscano che la democrazia sta al di sopra delle avidita’ del mercato”.

Il governo ha poi dichiarato di sostenere il referendum popolare, che avrà luogo il prima possibile, non appena sarà formulato il piano di aiuti. Lo ha detto un portavoce del governo di Atene.   ”Il consiglio dei ministri ha espresso il suo supporto” alla proposta del premier George Papandreu, ha detto il portavoce Elias Mossialos.