Miracolo Pirati in Germania. Nel Saarland li guida una ventiduenne

Pubblicato il 27 Marzo 2012 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Una ragazza di 22 anni, cintura rossa di Taekwondo, e' pronta ad entrare nel parlamento del Saarland, dopo una carriera lampo nel partito tedesco dei Pirati. Mentre il loro leader nazionale, dalla pagine del giornale finanziario Handelsblatt, ammette candidamente che, almeno oggi, il partito non ha affatto un programma su temi come economia e finanza.

''Siamo liberali ma non nel senso dell'FDP'', si limita a dire delle sue idee economiche Sebastian Nerz. ''Ci sono gruppi di lavoro'' al momento, aggiunge. Niente di piu'. Eppure i Pirati, che predicano la liberta' sulla rete e nascono per tutelare gli interessi degli internauti, si sono gia' imposti in Germania: dopo il miracolo berlinese dell'autunno scorso – le prime amministrative in cui il partito nato in Svezia nel 2006 si e' affermato ottenendo dei seggi in un'aula parlmentare – nel Saarland, domenica scorsa, hanno ottenuto il 7,4% dei voti.

''Un altro bonus'', dice Nerz. Si sono piazzati, in effetti, anche nell'assemblea parlamentare del piccolo land dell'Ovest del paese; e i sondaggi li danno al di sopra della soglia del 5% (necessaria per entrare in parlamento) anche in Schleswig-Holstein e nella Renania Settentrionale-Vestfalia, prossime regioni tedesche chiamate alle urne (il 6 e il 13 maggio).

All'indomani di questo risultato che spiazza la politica tradizionale, mentre si assiste ad esempio all'autodisfacimento dell'Fdp (spazzato fuori dal Parlamento locale con l'1,2%), Angela Merkel ha dovuto riconoscere in questo partito giovanissimo, che affonda le sue radici nella cultura della protesta, un ''fattore importante'' dello scenario politico federale. L'SPD gia' li cerca per una possibile coalizione.

Mentre Il paragone piu' diffuso e' con un precedente storico del panorama politico che puo' far capire il fenomeno in via di affermazione: per diversi analisti i Pirati oggi sono i Verdi ''di un tempo''. ''Giovani, entusiasti e politicamente incompetenti'', come scrive ad esempio BZ, dando poi ampio spazio a Jasmin Maurer, che in questi giorni fara' il suo ingresso nel Parlamento del Saarland.

Studi giuridici lasciati a meta', una formazione nel campo delle vendite, questa ragazza di 22 anni e' entrata in politica nel 2009, alla guida dei Pirati del Land, e stavolta correva come candidata alla presidenza della Regione. Quando ha visto i risultati domenica, Jasmin – su Twitter 'SanguisDraconis' – e' rimasta a casa davanti alla televisione, invece di andare a festeggiare.

''Un crollo. Troppa eccitazione, troppo poco alcol per lo stress e poi i bollori'', racconta le sue reazioni al tabloid. E il giornale si interroga sul futuro politico di questa giovanissima Pirata in ascesa, che passa ''da zero al Parlamento'', come titola. Per andare a guadagnare 6169 euro (da capogruppo anche il doppio) uno studio di 40 metri quadrati e probabilmente un'auto di servizio.