Rissa al parlamento ucraino: stavolta 5 deputati finiscono all’ospedale

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA

Scene di risse, anche con lanci di uova e lacrimogeni nel parlamento ucraino hanno puntualmente fatto il giro del mondo. Stavolta però le botte da orbi nell’Aula di Kiev hanno mandato all’ospedale cinque deputati.

La rissa nel Parlamento ucraino è scoppiata giovedì sera. Alcuni deputati del partito d’opposizione di Julia Tymoshenko hanno dapprima occupato i banchi del governo e bloccato fisicamente i lavori in segno di protesta contro l’esecutivo del presidente filorusso Viktor Yanukovich reo, a loro dire, di mettere nell’angolo politicamente la ex premier e pasionaria della Rivoluzione arancione con accuse fasulle e procedimenti giudiziari intimidatori.

In pochi minuti si è scatenato una vera e propria battaglia nella Rada alta. Senza esclusione di colpi: sono volati tavoli e sedie, schiaffi, spintoni e pugni. Come riportano i media del Paese cinque deputati – tutti dell’opposizione – sarebbero rimasti feriti, medicati sul posto dai sanitari del pronto soccorso e infine ricoverati in ospedale per accertamenti.

Alcuni hanno riportato ferite alla mano e alla testa, contusioni e un forte trauma cranico. Un deputato è stato portato fuori dall’aula in barella. Le immagini sono state trasmesse in dirette dalla tv ucraina.