Alfano: “Stato di emergenza per le carceri”

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano chiederà lo stato di emergenza per le carceri italiane. Lo ha annunciato lo stesso guardasigilli parlando alla Camera dei deputati.

«Annuncio che domani (mercoledì 13 dicembre) – ha detto Alfano –  in Consiglio dei ministri proporrò la dichiarazione dello stato di emergenza per quanto riguarda la situazione delle carceri italiane».

Alfano, interventendo a Montecitorio proprio sull’emergenza carceri,  ha anche annunciato un piano carceri che porti a 80mila i  posti per i detenuti negli istituti di pena, l’assunzione di 2000 agenti di polizia penitenziaria e misure per chi deve scontare un piccolo residuo di pena. Applausi, dai banchi della maggioranza, per la dichiarazione del ministro.

Mentre il ministro parlava in Parlamento a Piazza Montecitorio alcune associazioni hanno inscenato un Sit in di protesta contro l’emergenza carceri “Lo Stato si rieduchi”, è lo slogan della protesta. I manifestanti denunciano come in Italia vi siano a tutt’oggi «57.740 detenuti ammassati in celle che possono contenerne 43.220 e poi261 agenti in meno di quelli previsti in pianta organica; 402 educatori in meno rispetto alla pianta organica; 1 solo psicologo, per poche ore lavorative a settimana, ogni 187 detenuti».