Alfonso Papa e quegli orologi del ricettatore napoletano

Pubblicato il 24 Giugno 2011 - 09:38 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Ci sarebbero di mezzo anche degli orologi di lusso nella storia dell’inchiesta P4 che coinvolge insieme a Luigi Bisignani anche Alfonso Papa, ex magistrato e ora deputato Pdl.

Stando a quanto scrive il Corriere della Sera, Papa si sarebbe rivolto a Gennaro, definito dagli inquirenti «noto ricettatore della zona Maddalena di Napoli».

Il 22 settembre 2010 l’uomo avrebbe proposto un modello «off shore», del tipo «con i pulsanti di gomma, corona di gomma e quadrante giallo, cinturino nero in pelle» proprio a Papa: si trattava di un orologio dal valore di 16.200 euro.

Gennaro a quel punto avrebbe rilanciato l’offerta abbassando il prezzo a 5.500 euro. «Papa ci pensa un po’ sopra e accetta. Dice che lo richiamerà venerdì. Si salutano», trascrivono gli investigatori nelle intercettazioni di Gennaro.

Papa a quel punto avrebbe telefonato al “ricettatore”, come lo chiamano gli investigatori: «Per l’orologio che deve acquistare afferma di voler dare in permuta un Corum, grande, con bracciale di caucciù, acquistato in precedenza dal Gennaro. Questi chiede a che prezzo sia stato acquistato, Papa risponde a un prezzo superiore a 1.100 euro. Gennaro risponde invece che il prezzo di acquisto è 800 euro, comunque non ci saranno problemi, troveranno un accordo sul prezzo di permuta».