Angelino Alfano alla Ue: “Di austerity si può morire”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2013 - 22:17 OLTRE 6 MESI FA
Angelino Alfano alla Ue: "Di austerity si può morire"

Angelino Alfano alla Ue: “Di austerity si può morire” (LaPresse)

ROMA – Di sola austerity l’Europa muore. Parola del vicepremier e minsitro dell’Interno Angelino Alfano. In visita ufficiale a Madrid il minstro spiega:

 “Noi siamo qui a dire anche che di sola austerità l’Europa può morire e i movimenti antieuropei o euroscettici possono prendere nuovo slancio per cui l’Europa deve assumere la guida forte della crescita anche dei Paesi del sud dell’Europa”.

Perché secondo Alfano “un’Europa che abbia due velocità è un’Europa che prima o poi si troverà una parte dei popoli europei antagonisti rispetto alla stessa Europa“.

”Noi – ha continuato  Alfano – siamo per politiche di crescita e siamo per politiche di crescita che abbiano chiara la rotta e secondo noi la rotta è una modifica della politica monetaria con una risistemazione dei poteri e un rafforzamento dei poteri della Banca Centrale Europea. La Banca Centrale Europea, a nostro avviso, è il punto debole della costruzione architettonica europea e, nonostante gli sforzi di un grandissimo governatore come Mario Draghi, noi crediamo che la Banca Centrale Europea non possa fare tutto ciò che sarebbe chiamata a fare in quanto non ha i poteri che noi riteniamo che dovrebbe avere ed ecco perché porremo sempre questa questione al centro e cioè: la politica economica europea non può non fondarsi su una questione importante quale quella della politica monetaria”.