A Berlusconi in anteprima la nota di Napolitano: Giornale racconta, Fatto svela

Pubblicato il 17 Agosto 2013 - 05:37 OLTRE 6 MESI FA
A Berlusconi in anteprima la nota di Napolitano: Giornale racconta, Fatto svela

Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi

La nota del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul futuro giudiziario e politico di Berlusconi, ha avuto un lettore in anteprima, al di fuori dello staff del Quirinale: Berlusconi stesso.

Lo ha rivelato il Giornale di casa Berlusconi in una cronaca di Adalberto Signore e lo ha messo in evidenza, estrapolando il dettaglio e entrando in polemica con Napolitano, il Fatto.

La nota, non firmata, in neretto, del Fatto, evidenzia che il Giornale è stato l’unico a scrivere che si è trattato di

“un testo concordato e che Silvio Berlusconi ha già letto in diverse stesure, fino a quella definitiva”.

Osserva il Fatto:

“Un dettaglio di non poco conto, soprattutto se rivelato dall’house organ dei falchi berlusconiani, i grandi sconfitti dell’altro giorno. Eppure il Colle, sempre solerte e pignolo nei confronti della stampa (che ci sia da fare le pulci a un’intervista o da smentire una cena con la moglie Clio), stavolta ha fatto finto di nulla. Magari è tutto vero. Oppure no. Forse mercoledì il Giornale a Castelporziano non è arrivato”.

Adalberto Signore aveva scritto sul Giornale:

Gianni Letta [per] giorni fa da pontiere tra Castelporziano e Arcore, non solo telefonicamente ma an­che fisicamente. È lui – come già accaduto tante altre volte in passato- a gestire la complessa mediazione che poco prima delle otto di sera si materializ­za nella lunga nota di Giorgio Napolitano. Un testo concor­dato e che Silvio Berlusconi ha già letto in diverse stesure, fino a quella definitiva. Di qui la bat­tuta con cui dopo pranzo il Ca­valiere risponde al suo interlo­cutore: «L’apertura di Napoli­tano sarà seria, impegnativa e non di circostanza»”.

“Ecco perché alla fine [Berlusconi] dà retta a Gianni Letta che insiste da gior­ni sulla necessità di trovare «una soluzione condivisa»”.