Berlusconi ai “responsabili”: “Avanti col federalismo, grave danno andare al voto”

Pubblicato il 5 Febbraio 2011 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

ROMA – Avanti con il federalismo, il voto anticipato sarebbe un grave danno. Questo è il messaggio di Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente con il il primo convegno del Movimento di responsabilità nazionale a cui ha assicurato: “Ho la pelle dura, continuo mio impegno”. Rincarando: “Andremo avanti con la grande riforma del federalismo fiscale” ha detto in collegamento telefonico con

Il premier ha anche aggiunto: “Riformeremo il fisco con una grande operazione che permetterà di avere un unico codice fiscale e che ridurrà il prelievo sulle imprese”. Il caso Ruby? “Il fatto che mi viene addebitato è un fatto che non sussiste, ho giurato sui miei nipoti e sui miei figli”, dice Berlusconi, tornando sull’inchiesta che lo riguarda: “In tutti questi anni ho avuto 10 assoluzioni, 14 archiviazioni. Evidentemente ci sono giudici a Berlino”. Infine una battuta sulle possibili elezioni anticipate: “Grande danno andare al voto subito”.

”Continueremo sul cammino delle riforme – ha poi detto – Faremo la riforma anche della giustizia che è assolutamente fondamentale per il paese e anche per la nostra vita di tutti i giorni”.

”La Lega – ha quindi detto Berlusconi – è un alleato solido ed è sempre stato un alleato leale”. Dopo aver espresso l’apprezzamento per il Carroccio, Silvio Berlusconi ha citato tra gli alleati di governo anche la Destra di Francesco Storace e il gruppo dei Responsabili di Scilipoti, ”che e’ la ”la terza forza che dara’ alla nostra maggioranza la possibilita’ di lavorare bene in Parlamento”. ”Ora con una maggioranza numericamente inferiore ma molto piu’ unita e coesa, abbiamo la possibilita’ – ha aggiunto il premier – di usare questi due anni per fare un buon lavoro e introdurre quelle riforme che sono necessarie per essere una vera e completa democrazia”.

Poi una chicca sui sondaggi: ”Anche i sondaggi ci danno fiducia. Secondo il sondaggio di lunedi’ di Euromedia nonostante le critiche il presidente del Consiglio e’ al 51%. Mentre il Pdl, la Lega e la destra sono al 45%, quindi assolutamente vincenti. E questo ci da fiducia anche per le prossime elezioni, nonostante tutte le critiche che mi vengono rivolte”.

Rispunta il piano casa. ”Rilanceremo il piano casa – ha anche detto Berlusconi – che le nostre Regioni non hanno mandato innanzi con la speditezza che avremmo voluto”.