Bossi: “Il governo tiene? Sono ottimista. Il federalismo resta in cassaforte”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA

Umberto Bossi si dice ”ottimista” sulla tenuta della maggioranza, ”anche se – aggiunge – si vive alla giornata”. Il leader della Lega commenta le ultime tensioni sul presidente della Camera Gianfranco Fini e il premier Silvio Berlusconi, ma non teme per il federalismo: ”Il federalismo è in cassaforte, per fortuna abbiamo scelto la via per farlo approvare attraverso il Consiglio dei ministri e non l’Aula, abbiamo azzeccato la via giusta”. Il provvedimento è stato approvato con una legge quadro e ora il governo deve mettere mano ai decreti attuativi che vanno approvati dal Cdm e hanno un passaggio parlamentare solo per i pareri seppur vincolanti.

Riguardo al discorso di Berlusconi in Aula il 29 e l’eventuale voto di fiducia, Bossi si dice convinto che ”le cose andranno bene” perché ”Berlusconi le cose le prepara bene”.

Serve una maggioranza ampia, sottolinea: ”i numeri ci devono essere, altrimenti la strada è stretta”. Ma Berlusconi ”avra’ i numeri”. Per la legislatura? ”Penso di sì”. Secondo Bossi, tra l’altro, anche la votazione di ieri ha dimostrato che ”nessuno e’ pronto” per le elezioni e anche ”la sinistra aveva paura”. In caso di elezioni, sottolinea una cronista, però, la Lega e’ l’unico partito dato in crescita. ”Non e’ male…”, commenta Bossi.