Calderoli: “A Fini manca la politica, il suo ruolo di presidente della Camera gli sta stretto”

Pubblicato il 18 Ottobre 2009 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

«Credo che a Fini in quel ruolo manchi molto la politica». Lo ha detto il ministro della semplificazione legislativa, Roberto Calderoli, in un’intervista a Sky Tg24, commentando le recenti prese di posizione del presidente della Camera, Gianfranco Fini.

«Rispetto le posizioni che Fini assume – dice Calderoli – io credo che ci sia stato un po’ un errore, se vogliamo metterlo tra virgolette, nella scelta di prendere questo ruolo istituzionale di presidente della Camere, che necessariamente lo porta ad essere un po’ al di fuori dell’agone politico. Io credo che Fini sia una persona nata, cresciuta, che mastichi la politica 24 ore al giorno e credo che sia quella la sua vocazione. E quindi sarebbe stato molto più libero nelle possibilità di movimento, che so, quando faceva il vicepremier, o il ministro degli Esteri, rispetto ad aver preso un posto estremamente importante, che però gli mette un po’ di recinto intorno».

In precedenza il ministro, sempre riferendosi alle recenti prese di posizione di Fini , aveva ricordato il programma elettorale «che è stato sottoscritto da tutti i leader della coalizione» e che «noi teniamo come un Vangelo».