Casini contro le agenzie di rating: “Disegno criminale”

Pubblicato il 15 Maggio 2012 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

Foto Lapresse

ROMA – ”La decisione di Moody’s è di una gravità inaudita, c’è un disegno criminale delle agenzie di rating contro l’Italia e l’Europa”. Lo afferma il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini commentando l’ultima decisione di declassare le banche italiane.

Secondo Casini ”è necessario rilanciare l’idea di un’agenzia di rating europea”. ”E’ infatti una vergogna – dice il leader dell’Udc – che in presenza di nessun elemento nuovo oggi si sia deciso il declassamento delle banche . Questo è un attentato all’economia del nostro paese”.

”Noi riteniamo che la perdita di credibilità delle agenzie di rating oggi sia totale e nel loro disegno vanno smascherate visto che erano stesse agenzie di rating che ieri sono state sorde e cieche al disastro dei derivati ”.

Casini torna a sottolineare la necessità di sostenere il governo in questa seconda fase: ”Non possiamo morire di rigore – dice rispondendo a una domanda dei cronisti sull’incontro tra Francois Hollande e la cancelliera Merkel. ”Il rigore è importante ma la crescita è fondamentale”.