Il Corriere: “‘pizzino’ da Bersani a Epifani per nomine Finmeccanica, Sogin…”

Pubblicato il 7 Giugno 2013 - 08:38| Aggiornato il 30 Maggio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Il Corriere: "'pizzino' da Bersani a Epifani per nomine Finmeccanica, Sogin..."

Pier Luigi Bersani

ROMA – Pier Luigi Bersani e Guglielmo Epifani al pub, l’Open Baladin di Roma il pub preferito dall’ex segretario del Pd, che discutono di nuove nomine a Finmeccanica, Sogin, Cassa depositi e prestiti? Lo ipotizza sul Corriere della Sera Sergio Rizzo (per guardare la foto clicca qui)

Leggi anche Video parodia 2Xmille Pd. “Chiedilo a Pier Luigi che smacchia i felini in Kenia…”

La questione è questa: il Corriere pubblica la foto di un bigliettino di appunti che Bersani avrebbe dato a Epifani all’uscita dell’Open Baladin, evidentemente dopo averne discusso insieme. La foto è sfocata e non si riesce a leggere gran che, ma Rizzo, che evidentemente ha i raggi X, intuisce qualcosa.

Scrive:

Nel foglio c’è scritto “Nomine” e si aggiunge che bisogna fare “scelte radicali”, tra cui, pare di leggere, quella di “Zampini”. Verosimilmente Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia, fiero oppositore di Giuseppe Orsi, il precedente amministratore della Finmeccanica, la grande conglomerata ancora controllata dallo Stato per circa un terzo del capitale. Il suo, insieme a quello di Orsi e dell’attuale amministratore delegato Alessandro Pansa, era finito nella terna dei nomi proposti nel 2011 al governo di Silvio Berlusconi per il posto di capo della holding tecnologica pubblica. Senza fortuna.

Secondo Rizzo sul foglio ci sarebbero appunti anche per cambiare i vertici di altre società. Scrive ancora:

“Sogin”. E accanto: “cambiare”. La Sogin è una società pubblica presieduta dall’ex ambasciatore Giancarlo Aragona. Si occupa dello smantellamento delle centrali nucleari chiuse un quarto di secolo fa ed è alimentata con fondi presi dalle bollette elettriche. Anche qui l’intero consiglio è in scadenza. Qual è poi il significato di quelle tre lettere che compaiono sul foglio appena sopra alla parola Sogin, ovvero “Cdp“? Possibile che sia l’acronimo della Cassa depositi e prestiti, il forziere dov’è custodito il risparmio postale.