Emiliano (Pd): "Monti è uno snob e Renzi è in bancarotta totale"

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 21:14 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Mario Monti ''ha uno snobismo che e' a meta' tra il lombardo e l'accademico, insomma e' una miscela esplosiva''; Matteo Renzi ''e' andato in bancarotta totale, in default politico''; dal caso del sen.Lusi emerge che ''forse i rimborsi elettorali andrebbero almeno dimezzati, visto che qualcuno riesce comunque a mettersi da parte qualcosa e i partiti vanno avanti lo stesso''. Il sindaco di Bari, Michele Emiliano (Pd), ne ha nell'ordine per il premier, il primo cittadino di Firenze e l'ex tesoriere della Margherita dai microfoni radiofonici di 'Un giorno da pecora' secondo quanto riferisce una nota del programma di Radiodue.

Sul posto fisso caro a Monti, Emiliano – che ha gia' annunciato la candidatura a governatore della Puglia quando Nichi Vendola lascera' la poltrona – ha ricordato i suoi inizi da magistrato: ''A 25 anni ebbi un posto fisso un po' particolare: andai alla Procura di Agrigento, in tempi in cui le partite con la mafia le perdevamo quasi tutte. Ecco, quello era un posto fisso, ma era tutt'altro che noioso…". Come giudica le parole del premier? "Credo che abbia preso una scivolata, gli e' scappata. Posti fissi come i pompieri o carabinieri non ti consentono di annoiarti e ti fanno anche rischiare la vita, ogni giorno. Molto di più di un professore".

Con Matteo Renzi ''ero partito di slancio, avevo pensato che gli piacesse giocare di squadra, e invece… poi ho capito che il giochino era che noi andavamo tutti alle sue convention, e lui poi giocava da solo. Era chiaro che questa operazione non poteva andare, infatti è finita malissimo''.

Infine la vicenda del senatore Lusi che ''deve essere espulso dal Pd senza discussioni'' anche perche', afferma Emiliano, ''in politica il denaro del finanziamento pubblico viene adoperato sempre in maniera discutibile''.