Esodati, Bonanni: “Fornero bugiarda”. Camusso: “Risvolvere entro la legislatura”

Pubblicato il 15 Giugno 2012 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

Raffaele Bonanni (LaPresse)

NAPOLI – Per il segretario della Cisl Raffaele Bonanni il ministro Elsa Fornero è una “bugiarda” che “ciurla nel manico quando dice che non ha i numeri dei lavoratori esodati“. L’attacco frontale arriva da Napoli dove Bonanni è intervenuto alla Conferenza nazionale per il lavoro del Pd. Il leader sindacale si scalda quando si arriva a parlare di lavoratori esodati e della polemica delle cifre tra Inps (che ne ha contati 390 mila) e governo (che ha messo a punto un decreto che ne aiuta 65 mila).

Bonanni non crede ai conti che non tornano, e affonda: “Fornero farebbe bene a chiedere a tutti i suoi uffici i dati, perchè l’Inps li riceve in seconda battuta”.  Il leader della Cisl, quindi, si rivolge direttamente al Pd: “Che ci sia una disinformazione così grave  è un fatto così grave che dà il segno della situazione che ci troviamo a dover fronteggiare”. A Pier Luigi Bersani Bonanni lancia un appello: “Dateci una mano per riuscire a dare risposta a quelle persone che da cinque mesi ci chiedono se sono ancora lavoratori o pensionati”.

Il leader del Pd, però, non sembra volersi schierare apertamente con i sindacati. Anzi. Così la sua replica è una sostanziale difesa dell’operato del governo. Governo che il Pd sostiene. “Ho sentito parole finalmente consapevoli anche da parte del governo sui lavoratori esodati – le parole di Bersani – Stiamo insistendo da tempo, ed abbiamo una proposta di legge che può andare in direzione di una soluzione  finalmente ho sentito parole consapevoli anche da parte del governo ed ho sentito che il ministro Fornero ha detto ‘chiamiamo gli esodati persone in via di salvaguardia’. È un passo avanti linguistico e concettuale. Noi chiediamo che alle nuove norme sul mercato del lavoro vengano affiancate immediatamente ulteriori misure per risolvere la questione esodati”.

Le parole di Bonanni, però, sono una miccia destinata a riaccendere uno scontro mai del tutto sopito. Il decreto salva 65 mila, non è un mistero, ai sindacati non basta. Prima hanno contestato le cifre e ora che l’Inps ha prodotto numeri più vicini alle stime dei sindacati che a quelle del governo si prepara un nuovo affondo. E se persino Bonanni prende toni “stile Camusso” per Fornero c’è da prepararsi a una battaglia lunga e difficile.

Susanna Camusso. ”Credo non sia utile per nessuno pensare che tutto potrà caricarsi sulla prossima legislatura, come il tema degli esodati. Ci vuole rispetto per le persone che non sanno cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni”. Lo ha detto la leader della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo alla seconda conferenza sul lavoro promossa dal Pd a Napoli. ”Gli errori – ha aggiunto – si correggono per imparare”.