Iva, Flavio Zanonato: “Puntiamo a non aumentarla”

Pubblicato il 29 Agosto 2013 - 23:31 OLTRE 6 MESI FA
Iva, Flavio Zanonato: "Puntiamo a non aumentarla"

Flavio Zanonato (Foto Lapresse)

FIRENZE  – Dopo l’abolizione dell’Imu “puntiamo a non aumentare neppure l’Iva“: lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato a margine di un dibattito alla festa del Pd a Firenze. Rispondendo a chi chiedeva se l’eliminazione dell’Imu apra la strada a l’aumento dell’Iva, Zanonato ha detto: “So che c’è questa discussione in corso, ma come mai c’è questo punto di Iva che incombe?”.

“Quando il governo di parecchio tempo fa si è presentato in Europa e ha posto il problema di mantenere il deficit all’interno del 3% del Pil, ha proposto una serie di tagli per la spesa pubblica che all’Europa sembravano un po’ difficili da attuare”. Quindi, ha proseguito Zanonato, “l’Europa ci chiese di mettere in garanzia eventualmente l’aumento di un punto dell’Iva. Aumento che abbiamo fatto slittare, con il costo di un miliardo, per tre mesi. Quindi il problema semmai si porrà il primo ottobre, che incombe”.

Per fermare l’aumento della tassa sui consumi, però, “dobbiamo ancora trovare un miliardo e attendere che l’economia italiana consolidi i segni di ripresa, in modo tale che il flusso fiscale non renda necessario l’aumento del punto di Iva”.