Letta al Pd: Conti pubblici a posto. Cuneo si può tagliare di più, decidere come

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2013 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
Enrico Letta

Enrico Letta

ROMA – I conti pubblici per la prima volta “sono a posto”.  Lo dice Enrico Letta parlando all’assemblea del Pd. Assemblea in cui il premier riassume questa esperienza di governo parlando di “sei mesi di corsa a ostacoli”. Sul cuneo fiscale, poi una considerazione: “Si può ridurre di più ma bisogna decidere come”. 

”Questa è la prima legge di stabilità che dimostra l’importanza di tenere i conti a posto, per la prima volta non si apre con un primo capitolo di tagli per ridurre il deficit” e “in più abbiamo un bonus di 3 mld per la crescita” le parole del premier ai democratici.

In passato, ha spiegato il premier, “abbiamo sempre avuto tagli alla sanità e al sociale: oggi no”. ”Per l’Italia per la prima volta – ha detto Letta – la manovra non è una strada obbligata da rispettare, perché ce lo dicono le regole europee. E anche per la Francia o la Spagna – ha osservato – che hanno ottenuto deroghe, scattano vincoli da rispettare”.    ”Noi abbiamo 3 miliardi da poter utilizzare – ha detto ancora il premier – e su questo le scelte politiche dipendono da noi”.

Quindi, come a prevenire obiezioni su un’azione troppo poco incisiva Letta ha ricordato:  ”Dobbiamo e dovete tenere conto della fragilità politica ed economica della situazione, quest’ultima anche europea. Tre mesi fa quando sono venuto qua non avrei parlato di euro forte” e solo nella settimana del 2 ottobre ”i tassi di interesse si sono mossi del 20 per cento”

Non manca poi una battuta sul Milan, in campo contro il Barcellona mentre Letta parla in assemblea: ”Ringrazio voi per la presenza qui, e i milanisti come me perché evitiamo di vedere vincere il Barcellona”.