Libia: lite tra assessori lombardi su tendopoli e profughi

Pubblicato il 29 Marzo 2011 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Lite tra gli assessori lombardi Romano La Russa (Pdl) e Andrea Gibelli (Lega Nord) sul tema dell’accoglienza dei profughi provenienti dalla Libia. A far scattare il botta e risposta tra i due esponenti della Giunta Formigoni sono state le parole dell’assessore alla Sicurezza, Romano La Russa, che martedì mattina si è detto critico all’ipotesi di allestire tendopoli anche in Lombardia.

”A nessuno piacciono le tendopoli – ha osservato Gibelli, assessore all’Industria e vice presidente della Lombardia – ma non vorrei che in vista della campagna elettorale di Milano tra gli ex di Alleanza Nazionale prevalga il tentativo di fare i leghisti: esperienza che gli riuscirebbe male”. Secondo Gibelli, inoltre, le critiche alla soluzione delle tendopoli appaiono ”un tentativo di lasciare il cerino in mano al ministro Maroni, che ha già chiarito la netta distinzioni tra clandestini ed emergenza umanitaria”.

”Lungi da me – ha risposto Romano La Russa – la volonta’ di vestire i panni del leghista. Vorrei però ricordare agli esponenti della Lega che le tematiche sulla sicurezza dei cittadini e sulle politiche sull’immigrazione, con una dura lotta alla clandestinità, sono da sempre nel patrimonio genetico e culturale della destra italiana”.

”Certo fa piacere – ha concluso l’assessore alla Sicurezza – constatare che ora sono proprio i leghisti, in tema di immigrati, ad abbracciare le nostre posizioni”.