M5S, Giuseppe D’Ambrosio: “Crisi di governo? Noi siamo pronti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2013 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

M5S, Giuseppe D'Ambrosio: "Crisi di governo? Noi siamo pronti"ROMA – ”Abbiamo ormai dimostrato di poter presentare proposte realmente realizzabili” e, in caso di crisi di governo, ”se l’M5S ricevesse l’incarico finalmente riporterebbe la centralità del Parlamento. Inoltre in un momento in cui c’è bisogno di sacrifici, e ancora c’è una parte d’Italia che non li sta facendo, l’unica forza politica che può con credibilità dire facciamo sacrifici tutti insieme è il Movimento: li stiamo già facendo in Parlamento, dove stiamo tagliando l’impossibile”. A dirlo è il deputato dell’M5S Giuseppe D’Ambrosio in un’intervista alla Stampa.

Per mettere insieme una maggioranza ”ci rivolgeremmo al Parlamento”, spiega D’Ambrosio. ”Porteremmo un programma fatto di idee e punti chiave e diremmo ai parlamentari: decidete se questo governo merita la fiducia per le cose che vuole fare”.

Quanto al premier, ”non abbiamo nomi. Potremmo fare come con le Quirinarie, rivolgerci alla rete, oppure decidere in Assemblea”. Parlando di Silvio Berlusconi, ”l’agibilità politica, lo dico da presidente della Giunta delle elezioni della Camera, non c’è più”, afferma D’Ambrosio. ”Se Napolitano dovesse dargli la grazia o qualsiasi altra scorciatoia, se ne assumerebbe tutta la responsabilità davanti agli italiani, ma ci sembra impossibile che faccia una cosa del genere”.