Letta: fiducia l’11 dicembre, 3 giorni dopo le primarie Pd

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 20:08| Aggiornato il 3 Dicembre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Enrico Letta

Enrico Letta

ROMA – Un voto di fiducia, un’approvazione formale del governo Letta-Alfano così come si è riformulato dopo il passaggio formale di Forza Italia all’opposizione. E’ quello che hanno deciso Enrico Letta e Giorgio Napolitano.

Il voto in Parlamento è già stato deciso da Letta, sarà l’11 dicembre, ovvero 3 giorni dopo le cruciali primarie del Pd quando, secondo le previsioni, Matteo Renzi sarà segretario del Pd.

”Entrambi hanno ribadito – informa una nota del Quirinale – il convincimento che l’approvazione da parte del Senato della legge di stabilità su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia – dopo che il gruppo parlamentare “Forza Italia-Il Popolo della Libertà” aveva dichiarato di non condividere tale fondamentale legge e di ritirare pertanto l’appoggio al Governo – ha confermato la permanenza del rapporto fiduciario anche nella nuova situazione politico-parlamentare venutasi a determinare”.

La nota sottolinea anche che si è ”convenuto sulla opportunità di un sollecito passaggio parlamentare che consenta di prospettare indirizzi e contenuti dell’attività di Governo, segnando la discontinuità intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza, esigenza sottolineata in particolare dalla delegazione parlamentare di “Forza Italia” nel corso dell’udienza del 28 novembre scorso. Tale passaggio non può che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia.